Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Attività equestri in festa

Il primo giugno a San Lazzaro, vicino Bologna, torna la festa dell'equitazione Uisp. La presidente regionale di lega Mariagrazia Squadrani: "Un appuntamento basato sul valore del confronto"

di Mario Reginna


BOLOGNA - Una giornata dedicata alle attività equestri, per scoprirne e diffonderne il valore educativo. È strutturata su queste basi la "Festa delle attività equestri Uisp", in programma sabato primo giugno a partire dalle 14,30 al circolo ippico "Club Il parco - Gese" di San Lazzaro di Savena, vicino Bologna. "Siamo giunti alla quarta edizione della nostra festa annuale - afferma Mariagrazia Squadrani, presidente della lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna - la cui particolarità è appunto quella di unire i centri equestri Uisp della nostra regione. Non ci sono gare ma solo esibizioni, e ognuno porta le proprie specificità scoprendo quelle degli altri e confrontandosi sui metodi educativi".

Dopo la registrazione dei partecipanti il ricco programma prevede alle 15 la gimkana con i cavalli dell'Aiasport onlus, associazione bolognese che dal 1979 offre un servizio di attività equestre per persone con disabilità con finalità riabilitativa. Alle 17 avranno inizio i giochi senza barriere a squadre, ovvero attività specifiche per i ragazzi che hanno maggiori difficoltà e che prevedono un percorso molto corto di abilità a cavallo. Alle 18 seguiranno le dimostrazioni equestri da parte dei centri partecipanti, con una scaletta che prevede volteggio, ovvero ginnastica artistica a cavallo, e caroselli, costituiti dall'esibizione in contemporanea di più cavalli che si muovono insieme creando delle coreografie. Dalle 20 in poi spazio al rinfresco e alla musica dal vivo. "Ci sarà anche una caccia al tesoro - precisa Squadrani - in cui tutti si lavora insieme, ragazzi con disabilità e non, genitori e ospiti. L'idea principale di questa manifestazione è quella di rispondere alla voglia dei ragazzi di mostrarsi, di offrire loro uno spazio in cui soddisfare il gusto e l'emozione che hanno di far vedere ad amici, genitori e parenti quello che sono capaci di fare. Non è quindi tanto una manifestazione legata alla promozione delle nostre attività".

E dopo quattro anni dal lancio di questa iniziativa si comincia già a trarre qualche conclusione. "Non sono ancora soddisfatta al cento per cento - riconosce la presidente della lega attività equestri - perché vorrei ancora maggiore partecipazione. Abbiamo inventato questa festa per favorire l'incontro tra i centri senza dover fare gare, intorno alle quali c'è un enorme dispendio di denaro che a noi non piace. Al contrario l'obiettivo di confrontarsi e imparare dagli altri è fondamentale. Ma il cinquanta per cento dei nostri circoli coinvolti in questa iniziativa non è ancora abbastanza".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna